IL PROGETTO

Descrizione

Il progetto DHelp4H, ideato dall’Ing. Luca Paulon nel contesto di una pluriennale roadmap di R&S dell’azienda Webmonks, integra competenze multidisciplinari (ingegneristiche, informatiche e mediche) per la prototipazione rapida di e-communities Digital Helper per l'ambito sanitario mediante la tecnologia EIMe4H ADAM, che abilita gli ingegneri biomedici nello sviluppo rapido di applicazioni web/mobile basate su Instant Messaging e Chatbot.

Partner di progetto: Sapienza, Webmonks, CNR, UCBM

Budget complessivo: € 313.299,20

Finanziamento regionale: € 231.385,12



Finalità

Pazienti e familiari cercano informazioni mediche sempre più spesso, oltre che tramite app web o mobile con funzionalità di e-Community (ad es. forum), attraverso digital helpers come Siri, Alexa e Google Assistant. Questi sistemi però non sono sicuri. Per creare e-Communities e digital helpers sicuri, ottimizzati per l’ambito sanitario e la lingua italiana, ed anche linguisticamente personalizzati in base all’interlocutore (scolarità, sentiment, etc) serve un processo produttivo che veda insieme coinvolti esperti di informatica (Webmonks), linguistica computazionale italiana (CNR) e sanità (UCBM - Università Campus BioMedico di Roma).



Obiettivi

01) realizzare EIMe4H, un nuovo software che abilita gli ingegneri biomedici nello sviluppo rapido di applicazioni web/mobile di e-Community e Digital Help basate su Instant Messaging e Chatbots);

02) ottimizzare algoritmi di Digital help con tecniche di Natural Language Processing e Machine Learning per l’ambito sanitario;

03) utilizzare EIMe4H per realizzare una e-Community di pazienti affetti da Sclerosi Multipla e dei chatbot in grado di rispondere sia a domande generali sul funzionamento del Policlinico UCBM che a domande specifiche sul trattamento della fatica tramite terapia elettroceutica personalizzata.



Risultati in evidenza

Al 31/03/2021, come previsto dal progetto e su indicazione del Prof. Iannello, ingegnere dirigente e Preside della Facoltà di Ingegneria UCBM, si è instaurato il collegamento con il Prof. Di Lazzaro,medico dirigente del Policlinico UCBM per la Neurologia e Preside della Facoltà di Medicina UCBM, ed in particolare con il neurologo Dott. Giovanni Assenza che da anni collabora con la Dott.ssa Franca Tecchio del CNR. Questo collegamento di fatto rafforza la partnership tra CNR e UCBM con l’azienda Webmonks, che già collaborano sullo stesso tema del progetto ma per gli aspetti più ingegneristici e informatici nell'ambito di un dottorato di ricerca a connotazione industriale ideato dall’Ing. Luca Paulon (per Webmonks) e la stessa dott.ssa Tecchio (CNR-ISTC), con la supervisione del Dott. Felice Dell’Orletta (CNR-ILC).

Il bisogno emerso dai primi incontri è quello di prototipare una applicazione mobile con funzionalità di e-Community e Digital Help basata su Instant Messaging a supporto del Policlinico UCBM e di innovativi Servizi come quelli Elettroceutici, non solo per il trattamento della fatica e non solo per pazienti affetti da Sclerosi Multipla. Il rilascio di EIMe4H come servizio permette sia di accelerare il percorso di maturazione della tecnologia EIMe4H ai livelli previsti che di rendere concreta la value proposition del business model descritto nel Piano dei Lavori.

Al 30/06/2021, le seguenti FAQ sono state individuate come di interesse per l’applicazione da prototipare:
- le FAQ del policlinico UCBM,
- le FAQ del trattamento elettroceutico Faremus contro la fatica in pazienti con Sclerosi
Multipla.
Il Dott. Assenza ha inoltre fornito le Linee Guida sulla Epilessia da cui saranno estratte altre FAQ a titolo di ulteriore esempio ed interesse da parte del Policlinico UCBM. Il software EIMe4H è in fase di installazione su server dedicati dell’azienda Webmonks, al fine di essere dimostrato e reso fruibile da parte di utenti UCBM. È previsto che contenga servizi di prototipazione rapida di e-Community web single-page e relativo digital helper (chatbot) integrato.

Al 30/09/2021, il primo rilascio di EIMe4H as a service è imminente e prevede la possibilità di definire la landing page della e-Community web insieme ed il digital helper associato (non ancora integrato con le funzionalità più evolute di sentiment analysis e FAQ answering basate su NLP).

Al 31/12/2021 una versione aggiornata di EIMe4H è stata rilasciata e il prototipo di Digital Helper per le FAQ del policlinico è stato realizzato (le funzionalità più evolute di sentiment analysis e FAQ answering basate su NLP sono state implementate e in fase di collaudo). Inoltre per ragioni tecniche e di opportunità, l’azienda ha deciso di concentrare il proprio impegno nello sviluppo mobile delle e-community all’interno del quale inserire i digital helpers definiti.

Al 31/03/2022 la piattaforma EIMe4H è praticamente realizzata ed è stata impiegata per prototipare i digital helper previsti dal progetto, in particolare anche da utenti non ingegneri, a dimostrazione della sua facilità di impiego. Un video dimostrativo realizzato da Webmonks mostra la potenzialità di utilizzo dell’App e dei bot stessi per il settore sanitario, in particolare per favorire l’associazionismo dei pazienti, il loro empowerment e abilitare la diffusione della medicina narrativa in quei provider sanitari che, come l’Unità di Epilessia del Policlinico Campus Bio-medico o il Laboratorio LET’S del CNR, punteranno sempre di più nel dialogo con i pazienti per migliorare la loro assistenza.



Innovazioni e risultati tecnologici prodotti

Nel documento S3 della Regione Lazio si afferma che “l’ambito della sanità nel Lazio presenta aree di forte criticità che richiedono un intervento integrato ed urgente, anche mediante l’utilizzo di tecnologie digitali”. Il World Economic Forum 2018 ha indicato i Digital Helpers tra le top 10 tecnologie chiave per lo sviluppo economico e sociale (insieme anche a Medicina Personalizzata e Electroceutical Therapy). EIMe4H è in grado di agevolare la Transizione 4.0 dei provider/operatori sanitari (inclusi ma non solo gli ospedali) verso un modello citizen-centered care in linea con diverse raccomandazioni della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Lazio per la digitalizzazione e la sostenibilità dei servizi sanitari. In tal senso essa può essere promossa tramite UCBM con ARTES 4.0 (centro di competenza co-finanziato dal MISE), in linea con il previsto relativo modello di business.
UCBM è socio di ARTES 4.0 (www.artes4.it) e coordina il relativo Macronodo (UCBM) per la Sanità 4.0 e la Sicurezza 4.0 con il quale si valuterà la migliore dissemination possibile per avere un impatto positivo sulle tematiche prioritarie incluse nella S3 compatibili con la proposta progettuale, ovvero “40. E-health e telemedicina” e “3. Neuroscienze e malattie neurodegenerative (incluso aging e fattori di longevità)” della AdS “Scienze della Vita”:
1) a livello regionale verso Cicero Digital Innovation Hub del Lazio;
2) a livello nazionale verso altri soci di ARTES 4.0 (ad esempio, tra i vari potenzialmente interessati a EiMe4H, anche INAIL e Dedalus Italia S.p.a. oltre ad altri Istituti dello stesso CNR che è socio di ARTES 4.0 con altri Istituti che non sono gli stessi coinvolti in questo progetto, ma che sono interessati alla Transizione 4.0 del settore Life Science).